Suggerimenti - Physiomanna

Menù »
Vai ai contenuti

SUGGERIMENTI

- Assumere maggiori quantità di cibi ad alto contenuto di fibre come cereali integrali, frutta e verdura.
 
- Trovare il tempo per fare esercizio fisico moderato, come camminare velocemente o andare in bicicletta. Gli esperti raccomandano di effettuare almeno 2+1/2 ore di attività fisica alla settimana (circa una mezz’ora al giorno). Saranno necessari dei particolari esercizi fisici per tonificare i muscoli addominali dopo una gravidanza o quando questi siano troppo lassi.
 
- Bere molti liquidi (non zuccherati), meglio se durante i pasti. Le donne dovrebbero ingerire almeno due litri al giorno, mentre gli uomini almeno tre litri.
 
- Trovare il tempo di recarsi alla toilette dopo un pasto (meglio se dopo la colazione del mattino o dopo il pranzo), cioè quando è più probabile che avvenga una defecazione a causa dell’aumento delle contrazioni dell’intestino determinate dallo riempimento dello stomaco (riflesso gastro-colico).
 
- Non avere fretta e non essere disturbati.
 
- Non ignorare o reprimere lo stimolo a defecare.
 
- Se la stitichezza peggiora o non si risolve entro 3 settimane è meglio recarsi da uno specialista Gastroenterologo. Egli dovrà raccogliere un racconto accurato dei disturbi (anamnesi) ed eseguire una visita completa (esame obiettivo). Non scordarsi di comunicare al medico se in famiglia vi sono stati casi di cancro del colon-retto o altre importanti malattie. Prima di andare a fondo sulle cause della stitichezza, il medico dovrebbe prescrivere dei prodotti osmotici o a base di fibre per vedere di risolvere il problema con rimedi semplici. A seconda dell’età e della storia clinica il Gastroenterologo prescriverà alcune indagini diagnostiche (esami del sangue come l’emocromo, la sideremia, la VES o in alcuni casi la colonscopia). Se gli esami saranno risultati normali (cioè negativi) la diagnosi sarà di “stitichezza funzionale”, il che significa che non vi sono malattie gravi e conosciute alla base di questo disturbo. Se invece la causa della stitichezza è dovuta ad una specifica malattia, la cura dovrà essere indirizzata a risolvere quella specifica causa.
 
Il Medico Gastroenterologo è esperto nel capire quando è necessario un lassativo e soprattutto quale tipo è il più idoneo per quella persona. Esistono infatti numerosi tipi di lassativi che agiscono in maniera diversa nell’intestino. La cosa più importante è sapere che una cura che funziona deve essere seguita per molto tempo e con costanza.
 
Poiché la stitichezza non insorge in un giorno non ci si deve aspettare che essa si risolva in un giorno. Il nostro intestino è come un orologio e come tale deve essere trattato.
 
- Cercare di andare in bagno sempre alla stessa ora anche se lo stimolo è assente.
Torna ai contenuti